Project Description

Condensa sui vetri delle vostre abitazioni ? Come eliminarla? Ve lo spieghiamo in questo articolo

condensa

 

Parleremo di condensa e muffa nei casi di finestre con i Vetri Doppi, finestre in PVC e in Alluminio a Taglio Freddo e a Taglio Termico. Leggilo fino in fondo, risultati assicurati!

1. Condensa sui vetri delle Finestre in Alluminio a Taglio Freddo

Le finestre in alluminio a taglio freddo formano condensa perché trasmettono all’interno dell’abitazione il freddo che incontrano all’esterno.

CondensaQuesto significa che se fuori ci sono zero gradi e all’interno 20°, il freddo incontrerà il caldo e, nel punto di contatto, che in questo caso è la finestra, a 13° circa (punto di rugiada) si formerà la condensa e di conseguenza.

Si comporta allo stesso modo di una bottiglia d’acqua fredda che, tirata fuori dal frigorifero e messa sul tavolo, si riempie di goccioline di condensa.

A questo fenomeno non c’è soluzione, la fisica ci dice che l’alluminio è un metallo, uno dei migliori conduttori in circolazione.

Si comporta come un calorifero, ma, al contrario. D‘inverno raffredda gli ambienti e d’estate li riscalda.

Consumi più elevati di riscaldamento e raffreddamento, mancanza assoluta di benessere e di comfort. Per tutta la vita.L’unica cosa da fare è sostituire le finestre, ma attenzione a non commettere più errori.

2. Condensa sui vetri delle Finestre in PVC e in Alluminio a Taglio Termico

Nel muro dove è fissata la tua finestra, è presente un contro-telaio metallico murato.

Hai fatto installare serramenti in PVC o in Alluminio Taglio Termico molto validi ma si forma comunque la condensa sul bordo del telaio?

Il grosso problema è che hai acquistato una finestra molto performante senza preoccuparti di come l’avrebbero posata.Ti hanno installato una finestra con un controtelaio metallico o animella in ferro.

Partiamo dal principio. Che cos’è il controtelaio?

Il controtelaio è l’elemento di connessione tra muratura e serramento.Dato che è un elemento che connette l’interno con l’esterno, deve essere di materiale isolante, altrimenti trasmetterà all’interno la temperatura che troverà all’esterno.Se il controtelaio non è di materiale isolante, il freddo esterno a contatto con il caldo dell’abitazione, provoca condensa e di conseguenza muffa sui muri.

Smontare la finestra, montare due lamiere separate (una all’interno e una all’esterno che non si tocchino fra di loro) per eliminare il ponte termico. Così che verrà eliminato il problema della muffa e della condensa.

3. Condensa sul bordo dei Doppi Vetri

Ti si forma sempre la condensa sul bordo del vetro? Sono i dettagli che fanno la differenza.

A volte ci soffermiamo solo a guardare il prezzo finale senza considerare che un serramento per essere veramente performante deve eccellere in tutti i suoi componenti. Non basta che sia in PVC, legno o alluminio a taglio termico per risolvere tutti i problemi.Sui vetri incriminati si forma la condensa perché il profilo che separa i due vetri (la cosiddetta canalina termica), invece che essere di un materiale isolante è di alluminio.Quando fuori fa molto freddo, si raffredda anche il vetro e, dove si trova il distanziale di alluminio a contatto con i due vetri (freddo fuori e caldo dentro), si forma la condensa. Per rimediare al problema condensa devi far sostituire i doppi vetri esistenti con doppi vetri bassi emissivi con canalina termica.

 

4. Condensa all’interno dei Doppi Vetri

Se hai riscontrato la formazione di condensa all’interno dei doppi vetri della tua finestra, vuol dire che il vetro non è più a tenuta stagna, cioè che l’aria umida è entrata da una falla all’interno dell’intercapedine e ha provocato la formazione di condensa .Per rimediare a tale problema devi far sostituire i doppi vetri esistenti.Vi consigliamo di acquistare doppi vetri basso emissivi con canalina termica.

Se una di queste problematiche da risolvere saremo lieti di aiutarvi , consigliandovi ciò che più opportuno per risolvere la vostra problematica.

Per richiedere delle informazioni o per richiedere il nostro aiuto gratuito non esitate a contattarci al numero 089954966 oppure inviateci un email.