Gli infissi costituiscono uno degli elementi essenziali per il corretto isolamento della propria abitazione: essi fungono da filtro termico e acustico, nonché da barriera contro le intrusioni.
Infine, come tanti altri elementi costituenti la casa, concorrono a definire l’arredo: grazie alle finiture e ai colori scelti sono in grado, anch’essi, di contribuire alla resa complessiva dello spazio.
Per questo motivo la scelta dei materiali, soprattutto nel caso delle finestre, costituisce un aspetto molto importante: queste possono essere realizzate in legno, in pvc o in svariati tipi di metalli.
Il legno è il materiale tradizionale per eccellenza, ideale per donare un tocco di calore agli ambienti e indispensabile nel corso delle ristrutturazioni di edifici vincolati, che abbiano un particolare valore storico e architettonico. Lo svantaggio risiede, però, nella manutenzione: il legno deve essere trattato e protetto, a causa dell’azione corrosiva, nel corso degli anni, degli agenti atmosferici e dei raggi solari.
Per la frequente manutenzione di cui abbisogna e, quindi, per motivi di ordine economico e di praticità, al legno viene preferito un materiale più resistente e facile da pulire, come l’alluminio, che necessita sicuramente di minore attenzione.
Esiste però una soluzione in grado di coniugare entrambi gli aspetti, ossia l’eleganza del legno e la praticità dell’alluminio: stiamo parlando delle finestre miste in legno e alluminio.
Esse risultano essere tra le più richieste sul mercato: sono composte da un telaio interno in legno e rivestimento esterno di alluminio e sono dette anche a materiale misto, proprio per la presenza di questi due elementi che ne migliorano le prestazioni.
Di solito i profilati sono a taglio termico: la continuità del metallo viene interrotta dall’inserimento di materiale a bassa conducibilità termica, generalmente la schiuma poliuretanica, in una camera interna del profilato.
Ma la produzione attuale di questo tipo di serramenti è molto ampia, tanto che è possibile trovare infissi in alluminio e legno dalle più disparate e particolari caratteristiche tecniche e prestazionali.
Finestre in legno e alluminio
Come sopra accennato le finestre in legno e alluminio offrono elevate prestazioni di isolamento, grazie alla naturali proprietà dei materiali e alla presenza di accorgimenti tecnici in grado di migliorarne le prestazioni.
Internorm, leader di serramenti in Europa, propone finestre alluminio legno con struttura e interno finestra in legno e guscio protettivo esterno in alluminio.
Uno dei prodotti che presentiamo dell’azienda è la finestra in legno/alluminio . Dai contenuti fortemente innovativi la finestra in legno/alluminio utilizza un solido nucleo in legno costituito con diverse lamelle incollate che conferisce grande stabilità, consentendo 5 vantaggi contemporaneamente: realizzare serramenti di dimensioni maggiori, ridurre lo spessore del profilo rispetto alle superfici vetrate donando quindi grande luminosità, garantire un elevato isolamento termico, offrire la possibilità di ricercare il proprio stile e ottenere un rapporto prezzo-prestazioni impareggiabile.
Il grande ventaglio di essenze di questi infissi in legno alluminio spaziano dal frassino, al larice, al rovere in una gamma di colori delle superfici in legno, legno proveniente da gestione forestale sostenibile, consente di armonizzare la finestra all’ambiente interno, allo stile abitativo e all’arredamento.
Mentre all’interno le varie finiture del legno conferiscono alla casa calore ed eleganza, all’esterno il guscio in alluminio, disponibile in una vasta gamma di colori RAL, molto resistente e solido, assicura nel tempo un’elevata protezione dalle intemperie e dai raggi solari.
A livello prestazionale, la finestra presenta un indice di trasmittanza termica Uw fino 0,64 W/m²K, con un livello di isolamento acustico che oscilla tra i 33 e i 46 dB.
Ampia la disponibilità di aperture da scegliere in base alla proprie esigenze: a ribalta, a vasistas, fissa, scorrevole, etc. e, per una maggiore sicurezza ferramenta completamente nascosta di serie, rendendo quasi impossibile l’effrazione. È inoltre possibile abbinare numerosi dispositivi accessori, come zanzariere, frangisole, persiane o altri sistemi oscuranti.
Ed ancora la porta alzante scorrevole . Realizzato in legno/alluminio, lo scorrevole è progettato per movimentare agevolmente battenti fino a 400 kg di peso, grazie all’utilizzo di meccanismi aggiuntivi, già a partire dai 150 kg. in grado di fluidificare il movimento stesso.
Si distingue per il design squadrato di chiara impronta contemporanea e per la massimizzazione della superficie vetrata a tutto vantaggio di una visione dell’esterno senza pari. Quest’ultima caratteristica deriva principalmente dalla larghezza ridotta di struttura e profili del telaio. Ciò fa sì che possa essere perfettamente integrata nella muratura e intonacata sui tre lati; in questo modo, solamente il vetro rimane visibile e, grazie al sistema di vetraggio brevettato, è possibile sostituire agevolmente la lastra vetrata anche se il telaio è stato completamente intonacato. Gli elementi a scomparsa del battente, così come la ferramenta, inoltre, sono fresati a filo, esaltando ulteriormente la perfezione del design.
Dal punto di vista del contenuto tecnologico si distingue in primis per le ottime caratteristiche termoisolanti, che la rendono adatta anche per case passive (UW = 0,67 W/m2K). Ciò è reso possibile, tra l’altro, dal triplo vetro con spessore standard di 54 mm e dalla soglia con fibra di vetro ad alto isolamento termico (Uf = 1,29 W/m2K). Proprio la soglia presenta un’altra importante caratteristica: a seconda della situazione di montaggio, può essere incassata a pavimento offrendo un’altezza estremamente contenuta (20 mm), pensata per evitare il rischio di cadute, rende il nuovo alzante scorrevole la soluzione ideale anche per un’edilizia senza barriere architettoniche.
Per quanto riguarda gli stili, le finestre legno alluminio si prestano bene a qualunque tipo di ambiente: per i gusti più contemporanei sono perfette le linee squadrate, per le ristrutturazioni di ambienti più tradizionali, invece, arrotondate.
Scegliere una finestra in legno alluminio significa cercare il top dello stile e della personalizzazione in una finestra, grazie alla completa flessibilità stilistica e di finitura che offre nella gamma Windotherm.
Finestre in legno ed alluminio e detrazioni fiscali
La sostituzione delle finestre è una di quelle lavorazioni che può beneficiare di entrambe le detrazioni: quella al 50% per ristrutturazioni e al 65% per riqualificazione energetica.
Ricordiamo, però, che le detrazioni non sono cumulabili.
Sono detraibili al 50% le nuove aperture o modifiche di finestre preesistenti, nonché la loro sostituzione con finestre di sagoma, materiale e colori diversi.
È agevolabile al 65% la sostituzione delle finestre con infissi migliorativi dal punto di vista energetico, perché vengano rispettati i i requisiti di trasmittanza Uw di dispersione di calore, espressa in W/m2K, definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e successivamente modificati dal decreto 26 gennaio 2010.
Il raggiungimento di tali requisiti può essere dimostrato tramite asseverazione di un tecnico o, in maniera più semplice, attraverso una certificazione rilasciata dal produttore.
Per questo tipo di intervento il valore massimo della detrazione fiscale è di 60.000 euro.
Sebbene la detrazione al 65% risulti più conveniente è opportuno sapere che con quest’ultima non è possibile accedere al bonus mobili; pertanto è opportuno ponderare al meglio quale sia la scelta più conveniente in base alle proprie esigenze.